Autunno in Barbagia @ Austis (NU)

[box style=’new’] Per l’edizione 2016 dell’evento vai a questa pagina [/box]

Dal 26 al 28 settembre 2014, nell’ambito dell’iniziativa Autunno in Barbagia, le corti di Austis, in provincia di Nuoro, si aprono per mostrare i saperi e prodotti tipici del luogo. Tra i piatti tipici si ricorda la fregula istuvada (con la caratteristica pasta a forma di piccole palline), fregula cun lampazzu (minestra con acetosella), i ravioli di patate e formaggio o di patate e cazzau saliu (caglio conservato sotto sale) oppure di ricotta, l’agnello e il capretto in umido o arrosto, la pecora bollita con patate e cipolla e le delicate e saporite seadas.

Programma della manifestazione

Credit: pagina Facebook Autunno in Barbagia

Credit: pagina Facebook Autunno in Barbagia

Venerdì 26 settembre 2014

Ore 19.30 Inaugurazione al tramonto delle Cortes: il percorso avverrà alla luce di fiaccole, candele o torce, visitando le cortes, e sas ‘omos, allestite a partire dall’idea del LAVORO che possa essere progetto nuovo e antico, ritorno alle tante particolarità del territorio (a partire dall’ambiente, per tornare ai sapori, agli odori, alla vocazione all’ospitalità che da sempre contraddistingue questo paese.
Durante l’inaugurazione verranno offerti a tutti coloro che saranno ad Austis, assaggi dei prodotti locali.

Sabato 27 settembre 2014

Ore 10.00 Apertura delle Cortes, con allestimenti incentrati sul tema del lavoro (gusti, profumi e sapori d’eccellenza, capacità artigianali locali, culture e cultura del territorio austese e della Barbagia del Mandrolisai).
Ore 11.00 Presentazione del laboratorio curato dall’Associazione Malik con la Scuola Media di Austis sui libri confezionati coi prodotti del territorio.
Ore 16.00 Teatralizzazioni e letture tra le Cortes, a cura dell’Associazione Culturale Malik – I libri aiutano a leggere il mondo, e dell’Associazione Teatrale Sa Maschinganna de Tannoro (Austis).
Ore 18.30 Concerto per Campane, a cura dell’ ‘Associazione Regionale Suonatori di Campane de Sardigna’.
Ore 20.00 I musicisti di Austis si raccontano: canti, racconti e balli di una Comunità in festa.

Domenica 28 settembre 2014

Ore 10.00 Apertura delle Cortes, con allestimenti incentrati sul tema del lavoro (gusti, profumi e sapori d’eccellenza, capacità artigianali locali, culture e cultura del territorio austese e della Barbagia del Mandrolisai).
Ore 10.30 Esposizione e rendering dei risultati dello studio ‘Cibo e territorio. Strategie e innovazioni organizzative delle produzioni agro-alimentari locali e di qualità?’, progetto coordinato da Benedetto Meloni, per il Dipartimento di Scienze Sociali e delle istituzioni, dell’Università di Cagliari, in collaborazione con l’Associazione Malik – I libri aiutano a leggere il mondo.
Ore 15.00 Esibizione itinerante della Berchidda Funky Orchestra di Berchidda, gruppo di giovani specializzati in repertori jazzistici da strada e di strada.
A conclusione della manifestazione, canti e balli di una Comunità in festa.

Per saperne di più consulta il programma completo


Pin It