Arte libera tutti @ Roma

In occasione della prossima collettiva di arte contemporanea l’attività espositiva di PromArte proporrà la mostra intitolata “Arte libera tutti”, che si terrà presso Arte Borgo Gallery a Roma, dal 22 giugno al 2 luglio 2018.

Credit: http://www.promarte.it/

Il gioco fa parte della storia dell’uomo: da millenni il genere umano si è dedicato con entusiasmo e convinzione a invenzioni ludiche di ogni tipo. Un’attività che a ben vedere è senza alcuna utilità o finalità dirette, molto spesso complessa e basata su un’articolata rete di regole e limiti. L’unico obiettivo evidente? Il piacere, la bellezza del gioco.

È un cimento che oltretutto occupa gran parte del tempo dell’infanzia e del tempo adulto sottratto al lavoro. Il motivo per cui l’uomo gioca, in fondo, rimane un mistero, su cui la filosofia si è spesa e si spende ampiamente.
Ciò che è certo è che l’attività ludica ha a che vedere con la libertà creativa ed ha molti aspetti in comune con l’attività artistica.

L’arte, come il gioco, del resto, permette di riscopre una connessione intensa con la propria fantasia, facendo leva anche sul piacere di destreggiarsi con i limiti e i vincoli: forzarli e spesso superarli proprio come fa un bambino che gioca e che a metà della partita, possibilmente, cambia tutto e inventa nuove regole, che finiscono per essere le regole di un nuovo gioco.

Allo stesso modo, i pittori, scultori e fotografi selezionati per la rassegna “Arte libera tutti”, giocheranno con la materia, con i colori e le immagini, seguendo le regole del gioco dell’arte e reinventandole sulla scia del proprio estro creativo.

Nel nascondino dell’esistenza, l’arte libera tutti. A chi si nasconde tra le pieghe della quotidianità, tra le maschere piccolo borghesi, il grigiore delle forme stereotipate e i silenzi della tristezza, l’arte ridà una voce, nuova, libera, imprevista.

Informazioni e contatti

Vernissage: venerdì 22 giugno ore 17.30
Presentazione critica: Dott. Giorgio Vulcano, critico e storico dell’arte.

Orari: mar – ven: 11.00 – 19.00; sab: 10.00 – 13.00; lun: 15.00 – 19.00 (domenica chiuso)
Organizzato da: PromArte | [email protected] | www.promarte.it | T. +39 06 64833225

|||::
Roma, Italia

Pin It