Dame e Cavalieri, Sabbinirica

Un gruppo di ragazzi con la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Così si definiscono gli autori di Conti in Cucina, un blog che non è un semplice sito di ricette, ma un viaggio nella cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania, un tempo territorio di uno dei più importanti feudi del Mezzogiorno, quello della Contea di Modica, da cui il nome Conti in Cucina.

Pastieri - Credit: http://contincucina.blogspot.it

Pastieri – Credit: http://contincucina.blogspot.it

Ogni ricetta è una storia, naturalmente scritta in siciliano, ma facilmente comprensibile a tutti. Si tratta di un viaggio, che attraverso la cultura culinaria di un territorio, porta il lettore a scoprire perché un piatto è importante, a prescindere dalla sua indiscussa bontà. Ne svela l’anima di un popolo, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia.

Ci piace sapere che si tratta di un’iniziativa di giovani che attraverso questa operazione hanno trovato il loro modo di tramandare le tradizioni della loro terra. A dimostrazione che c’è spazio per questo tipo di racconti anche nell’era di Facebook e degli smartphone.

Pin It

I commenti sono chiusi.