Il progetto

 

Viaggiare di gusto esplora il panorama delle iniziative che hanno luogo a livello locale e disegna una mappa capillare dell’offerta sul territorio nazionale. Attraverso la creazione di uno spazio di raccolta e diffusione delle iniziative realizzate nei diversi contesti regionali, provinciali e comunali, sviluppa un’idea nuova di fare promozione turistica.

Viaggiare di gusto si propone di essere il portale del territorio ossia il luogo dove la rete territoriale prende forma, si fa vetrina e sintesi delle tante iniziative realizzate nei diversi contesti locali, valorizzando in particolare le piccole realtà che non hanno accesso ai nuovi strumenti di comunicazione digitale mettendole a sistema tra di loro.

Il network

Viaggiare di Gusto vuole quindi essere un hub, luogo di raccordo per le diverse realtà locali.
Interagendo con gli Enti di promozione turistica e con gli altri operatori del settore, raccoglie le informazioni ed elabora contenuti che diffonde sui diversi canali digitali.

L’operatore turistico che entra a far parte del network Viaggiare di Gusto gode della possibilità di far rete con gli altri attori della promozione turistica aprendosi all’opportunità di sviluppare sinergie e strategie di collaborazione comunicativa.

Il portale

Il portale presenta un ricco palinsesto di eventi, fortemente legati al territorio nel quale prendono vita. Centrale nella selezione tematica degli appuntamenti è la valorizzazione del territorio in tutte le sue declinazioni culturali: enogastronomia, tradizioni, spettacoli, prodotti tipici, ambiente.

Il portale non si sostituisce alla comunicazione di promozione turistica sul territorio ma la integra e la amplifica con l’obiettivo di raggiungere un pubblico quanto più vasto possibile.

Il social marketing

Grazie ad una costante attività sulle reti sociali digitali, i contenuti sono diffusi in maniera virale raggiungendo un vasto pubblico, creando interazioni e producendo racconti grazie all’utilizzo di strumenti come Storify e Paper.li.

Viaggiare di Gusto si propone come partner ideale nella comunicazione turistica in ambito web occupandosi dell’intero processo, dalla produzione del contenuto fino alla sua diffusione e all’interazione con l’utente finale, dando vita una comunità di viaggiatori fortemente orientati verso la cultura del territorio.

Pin It