Un viaggio di gusto che dura 356 giorni l’anno

[di Vincenzo Nicastro]

Italia: paese del vino e delle belle canzoni, paese d’arte, di cultura e storia, e soprattutto paese di grande tradizione culinaria. La nostra nazione è la culla della tanto oasannata dieta mediterranea, patria di pietanze prelibate esportate in tutto il mondo come la pasta e la pizza. Noi italiani viviamo un rapporto speciale con il cibo, e ne esaltiamo l’importanza in occasione di grandi eventi fieristici che attirano ogni anno milioni di visitatori. Ecco 6 eventi e sagre tra le più importanti e famose della Nazione…

Fiera del Tartufo Bianco, Alba (Piemonte)

Alba, piccola città piemontese, emergre per via del grande evento annuale che inaugura la stagione del tartufo bianco. Ogni anno, nel mese di ottobre, alcuni degli chef più famosi al mondo vengono invitati a partecipare all’asta del tartufo. Durante l’asta vengono venduti esemplari di tartufo di grandissimo valore a prezzi da capogiro, (fino a 2000 € al chilo). Il Mercato si svolge ogni fine settimana, con bancarelle che vendono centinaia di prodotti a base di tartufo.

I Primi d’Italia, Foligno (Umbria)

L’evento è completamente dedicato ai primi piatti della tradizione italiana: minestre, risotti, gnocchi di patate e naturalmente pietanze a base di pasta. Durante la fiera si organizzano degustazioni, dimostrazioni da parte di chef pluristellati, seminari e mostre stravaganti.

Cous Cous Fest, San Vito Lo Capo (Sicilia)

Cous Cous di San Vito Lo Capo

Cous Cous di San Vito Lo Capo

A settembre, i tratti culturali siciliani si incontrano con le radici di matrice araba in occasione del Cous Cous Fest di San Vito. Il piccolo paesino della provincia di Trapani, già famoso per la sua spiaggia meravigliosa (premiata dal blog come una delle migliori in Italia), è sede di un grande evento internazionale al quale prendono parte appassionati provenienti da ogni parte del mondo. L’evento consiste in una gara culinaria al termine della quale viene incoronato il Cous Cous più buono d’Europa.

Sagra del Mandorlo in Fiore, Agrigento (Sicilia)

Ancora un importante evento siciliano, questa volta nella splendida cornice di Agrigento. La Sagra del Mandorlo in Fiore si svolge all’interno della Valle dei Templi, e prevede l’accensione della cosiddeta “fiaccola dell’amicizia” davanti al Tempio della Concorda. Durante la festa popolare si assiste a spettacoli musicali e si ha la possibilità di degustare ed acquistare prodotti a base di mandorle.

Primavera del Prosecco Superiore, Conegliano-Valdobbiadene (Veneto)

Nel territorio di Conegliano-Valdobbiadene in Veneto, da Marzo a Giugno, si svolgono ben 16 eventi enoturistici che portano alla scoperta del territorio in cui viene prodotto il Prosecco Superiore DOCG. Tali percorsi consentono di immergersi nella cultura dei 15 comuni coinvolti, tra mostre, spettacoli ed ovviamente degustazioni di vino ed altri prodotti.

Napoli Pizza Village, Napoli (Campania)

La pizza è probabilmente la specialità italiana più amata al mondo. Il più grande evento dedicato ad essa si tiene nella favolosa Napoli, città dove venne presumibilmente inventata nel 1800. Il Napoli Pizza Village è una fiere che richiama migliaia di persone, tra curiosi ed addetti ai lavori. In questa occasione vengono premiati i pizzaioli acrobatici più bravi e si elegge la pizza più buona della città.

Vincenzo Nicastro, la Sicilia e i viaggi

FullSizeRender

Sono Vincenzo e trascorro le giornate immerso nel mio mondo. Il mio è un mondo fatto di musica e viaggi in giro per la mia terra, la splendida e mai troppo lodata Sicilia. Sono appunto queste le due passioni più grandi, suonare il basso e percorrere in lungo e in largo l’isola più grande del mediterraneo, una terra ricca di arte, storia e cultura. Studio web marketing e mi occupo della gestione del blog di viaggi Travel 365, un portale informativo che intende fornire info utili, spunti interessanti e curiosità sorprendenti a tutti coloro che viaggiano pere ragione di vita. Grazie a dio non so cosa sia la noia, piuttosto avrei bisogno di giornate da 36 ore per poter riuscire a fare tutto quello che mi passa per la mente…

1384309361_icon-ios7-arrow-rightSegui Vincenzo Nicastro

 

1384307938_google_blog_search blog: Travel 365

facebookfacebook: Travel 365

 

Pin It

I commenti sono chiusi.