In alto gli occhi, si vola!

matera

Matera Balloon Festival
Credits: www.materaballoonfestival.it

Apre giovedì 10 Ottobre a Matera il primo Festival Internazionale di mongolfiere della Città dei Sassi, patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Pensato e promosso dall’Associazione Culturale Murgiamadre (food-culture- territory) e patrocinata dal Comitato Matera 2019, Regione Basilicata, Città di Matera, il Matera Balloon Festival è il primo grande evento ad impatto zero® del Sud Italia. Quattro 4 giorni ricchi di eventi: sport, arte, musica, cultura, cibo a km zero ed escursioni organizzate, oltre naturalmente alle competizioni aerostatiche.
Un’idea nuova di promuovere il territorio attraverso un mezzo diverso, divertente e capace di grandi slanci… per aria.

Ogni giorno 20 mongolfiere spiccheranno il volo nel maestoso parco della Masseria Radogna, a due passi dal Belvedere di Matera, per ammirare le meraviglie paesaggistiche della Murgia e di Matera, candidata “Capitale Europea della Cultura 2019”.

Chi vorrà respirare la grandezza di un panorama fuori dai confini territoriali senza il brivido dell’alta quota potrà vivere l’esperienza dell’ascensione ancorata: la mongolfiera, ancorata a terra con apposite funi e con il supporto tecnico di un pilota, nuoterà nell’aria solo per alcuni minuti, regalando ai suoi passeggeri tutta l’emozione del volo nei cieli ottobrini.

La scelta di organizzare un evento ad alta quota nel mese di Ottobre non è casuale e tutela una specie minacciata a livello globale, quella dei falchi grillai, piccoli e preziosissimi rapaci che nidificano nelle gravine della murgia e nei centri storici dei Comuni del Parco, nutrendosi nelle aree steppiche ed agricole all’interno del Parco.

Il Matera Balloon Festival è un’occasione unica “per ascoltare il silenzio guardato da lontano, l’immensità della murgia materana, la verticalità selvaggia delle Gravine, il blu di un’emozione ad alta quota“.

A Matera dal 10 al 13 Ottobre per scoprire il Sud che non ti aspetti.

Pin It

I commenti sono chiusi.